show

per raggiungere un buon livello di conoscenza ? Prima di rispondere un banalissimo "dipende" bisogna rendersi conto che il croato è una lingua difficile e complicata, ridondante e piena di regionalismi, dalla costruzione molto differente da quella delle lingue cosiddette occidentali. In sostanza, l'apprendimento richiede pazienza, testardaggine e passione. Il croato è però la chiave di accesso ai Balcani, il grimaldello per tutte le altre lingue slave ... ed un ottimo esercizio per combattere il morbo di Alzheimer !

 

... studiare proprio il croato ? Le motivazioni sono le più varie: da una morosa spalatina ad un'offerta di lavoro a Zagabria, dalla ricerca delle proprie radici dalmate allo studio di manoscritti originali, dalla curiosità di avvicinarsi alle lingue est-europee alla pura sfida intellettuale. Insomma, di tutto, di più. La mia motivazione preferita però è ... perché no ?

 

... o meglio dobrodošli ! Questo sito è nato in una classe di croato a Trieste nel lontano 2006 (uh !), e si è sviluppato ed esteso a studenti di molte città in Italia, in Croazia ed altri Paesi. Ovviamente è liberamente accessibile a tutti i visitatori, che sono calorosamente invitati a partecipare ed a dare il proprio contributo. Attraverso questo sito (purtroppo) non si impara il croato, ma vi si trovano elementi di aiuto e supporto allo studio. 

 

Vuole anche essere un punto d'incontro tra studenti italiani che desiderano imparare questa lingua e studenti croati che studiano l'italiano. Gli interessati allo scambio di corrispondenza possono usare la nostra pagina Facebook (vedi qui sotto).

 

 

  • All
  • Media
  • Registràti
  • Studio